Cavalieri dell'Alba

Io sono un Cavaliere dell'Alba.
Il mio Ordine è la mia famiglia, i miei compagni sono miei Fratelli, quali che siano la loro razza e il loro credo religioso: per essi sacrificherò ogni mio avere e la mia stessa vita.
Seguirò la via del bene, con orgoglio ma senza vanto.
Il mio comportamento sarà irreprensibile e fonte di ispirazione per chi mi circonda.
Non mentirò, non ingannerò, non negherò aiuto e conforto a chi lo chiederà.
Impugnerò le armi solo se necessario al mantenimento della pace.
Non avrò pietà per i malvagi dall'animo nero, ma avrò rispetto per il nemico onorevole, e sarò sempre pronto ad accogliere la conversione sincera di un mio avversario.
Possano gli Dei tutti assistermi
Che Il Sole Risplenda!

 

Definizione e scopo


Il Sacro Ordine dei Cavalieri dell'Alba è un ordine cavalleresco fondato allo scopo di assistere, soccorrere e all'occorrenza guidare i seguaci del bene, tanto nella vita quotidiana così come nei momenti più bui, portando loro la luce della speranza, della concordia e dell'onore.

I Cavalieri dell'Alba si propongono di esplorare il mondo circostante, difendendo i centri abitati esistenti e creando dove possibile le condizione necessarie alla fondazione di nuovi insediamenti; animati dal loro amore per la vita essi si mettono in particolare al servizio dei bisognosi, disdegnando qualunque discriminazione basata su razza, attività, provenienza o religione. Quanto ai malvagi o ai seguaci di culti malefici, i Cavalieri dell'Alba considerano loro primo dovere il cercare di condurli sulla via del bene: qualora tuttavia sia inevitabile la potenza militare dell'Ordine verrà utilizzata per osteggiarne i piani.

Credo e condotta morale


Un appartenente all'Ordine dei Cavalieri dell'Alba, qualunque sia il suo grado, considera tutti i suoi compagni come Fratelli, a disposizione dei quali mette la sua esistenza: in cambio della sua dedizione avrà sempre la certezza di aver il pieno supporto della propria "famiglia", ossia l'intero Ordine. Non per niente la formula di nomina a Cavaliere "possa tu essere una guida per i tuoi Fratelli, compagno nella gioia, sostegno nella battaglia, luce nell'oscurità"!

L'assitenza ai bisognosi, si tratti anche di perfetti sconosciuti, è un altro requisito essenziale per un Cavaliere dell'Alba: con pazienza ed umiltà il vero Fratello accoglie, per quanto gli è possibile, le richieste di chi necessita aiuto o sostegno, senza farsene motivo di vanto con gli altri.

Un Cavaliere dell'Alba deve tenere sempre un atteggiamento coerente, e servire in tal modo da memoria vivente dei princìpi del proprio Ordine; col loro esempio i Confratelli o Cavalieri devono ispirare il comportamento del prossimo, all'occorrenza fornendo spiegazioni in merito ai concetti che stanno alla base dello spirito dell'Ordine stesso. Va da sé che ogni Cavaliere dell'Alba dovrebbe conoscere a fondo le origini, la storia e gli ideali dell'Ordine stesso!

Infine, la guerra... L'Ordine dei Cavalieri dell'Alba non è mai stato, e mai dovrà diventare, un'organizzazione dedita esclusivamente all'annientamento del nemico. Le capacità militari dell'Ordine devono servire solo a mantenere la pace e punire i malvagi irriducibili, e mai ad avviare assurde guerre di conquista. A ogni avversario degno di stima va tributato l'onore che merita e, per quanto possibile, si deve cercare di raggiungere con esso una condizione di neutralità; ancora meglio sarebbe il riuscire a convertirlo alla propria causa.